Il Festival Internazionale di Poesia di Milano (FIPM) indice la III Edizione del Premio Internazionale di Poesia Città di Milano
Tema: Diario di viaggio
Il tema del concorso è in linea con la mostra che sarà inaugurata a marzo, al Mudec, dal titolo “Travelogue. Storie di viaggi, migrazioni e diaspore”. Questa mostra sarà anticipata da un’istallazione – ospitata nell’Agorà – dell’artista Adrian Paci, dal titolo “Il vostro cielo fu mare, il vostro mare fu cielo”.
REGOLAMENTO
Possono partecipare al Premio Internazionale di Poesia Città di Milano tutti i poeti, maggiorenni, di qualunque nazionalità e luogo di residenza, che presentino testi originali e rigorosamente inediti, in lingua italiana.
L’iniziativa si inserisce tra le finalità di utilità culturale e sociale e non ha scopo di lucro. Per questo motivo è totalmente gratuita. Non è prevista alcuna tassa o quota di partecipazione.
Importante: non saranno accettate opere che presentino elementi razzisti, denigratori o d’incitamento all’odio, alla violenza o a qualunque forma di discriminazione.
1
Si partecipa con una poesia, inedita, ispirata al tema del concorso.
Le opere presentate devono osservare i seguenti requisiti, in mancanza dei quali non verranno accettate:
a. Estensione non superiore ai 50 versi, righe bianche incluse.
b. L’autore certifica, sotto la propria responsabilità, che l’opera è inedita, che non è stata presentata contemporaneamente in un altro concorso, e che i diritti sulla stessa sono in possesso del firmatario.
c. L’opera, con il titolo corrispondente (o la prima riga del testo) su entrambe le pagine, dev’essere inviata in duplice copia, in formato PDF, di cui una firmata con uno pseudonimo e non recante alcun segno di riconoscimento (da nominare Allegato A), e un’altra completa di nome, cognome e recapito dell’autrice/autore (da nominare Allegato B), all’indirizzo: premiopoesiacittadimilano2024@gmail.com
2
Il termine ultimo di consegna per gli elaborati è fissato per il giorno 15 febbraio 2025, alle 12, ora italiana.
Il vincitore sarà scelto da una giuria composta da:
– Aksana Danilčyk: poetessa, traduttrice e italianista. Ha tradotto in
bielorusso scrittori contemporanei nonché il De volgari eloquentia
di Dante, I Sepolcri di Foscolo, Del principe e delle lettere di Alfieri.
– Milena Contini: poetessa, italianista e ricercatrice presso Università di Verona. Collabora con l’Universidade de Santiago de Compostela e con la Radio dell’Università di Genova.
– Raffaello Palumbo Mosca: professore di Letteratura Italiana Contemporanea presso Università di Torino e saggista. Collabora con la «Domenica» del Sole 24 Ore.
– Christiana de Caldas Brito – Scrittrice, saggista, psicoterapeuta.
– Milton Fernández: Traduttore ed editore. Direttore artistico del Festival Internazionale di Poesia di Milano.
La decisione della giuria sarà definitiva e inappellabile. I partecipanti, presentando la richiesta di iscrizione, la accettano automaticamente.
Il nome del vincitore sarà annunciato nella serata conclusiva del Festival Internazionale di Poesia di Milano – 17 maggio 2025 – al Mudec (Museo delle Culture di Milano). Il testo premiato e quelli considerati meritevoli saranno pubblicati in un’antologia edita da Rayuela Edizioni e presentati in un successivo evento, sempre nell’ambito del Festival Internazionale di Poesia, a Milano.
Ogni candidato si assume la piena responsabilità del contenuto del materiale inviato e ne dichiara la paternità e la proprietà intellettuale e creativa.
Il Festival Internazionale di Poesia di Milano declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso, e ricorda che tale illecito è perseguibile a norma della legge speciale 22 aprile 1941, n° 633 sul “Diritto d’autore”.
In collaborazione con:
Mudec (Museo delle Culture di Milano)
MilanoMondo (Comune di Milano)
Premio Internazionale di Poesia Città di Milano
© Tutti i diritti riservati Mostra meno